Il NOCI gazzettino in digitale dal 1968 al 2011
La Biblioteca comunale “Mons. A. Amatulli” ha partecipato al progetto “Servizio di digitalizzazione e pubblicazione sul web di materiale bibliografico posseduto dalle biblioteche del Polo SBN (Servizio Bibliotecario Nazionale) Terra di Bari”, finanziato con i fondi FESR (Fondo europeo per lo sviluppo regionale) e gestito dalla Biblioteca provinciale di Bari, in qualità di capofila. Le immagini digitalizzate sono state riversate sul sito web di Internet culturale, il portale di accesso al patrimonio delle biblioteche italiane curato e diretto dall’Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane.
Il materiale della Biblioteca di Noci, consistente in 675 “oggetti digitali”, è confluito nelle collezioni “Storia locale. Bari e il suo territorio” e “Emeroteca digitale della Puglia”. Esso è costituito da 14 periodici e 106 monografie. I periodici, alcuni usciti con numeri unici, rappresentano quasi integralmente la produzione locale di tutti i tempi. Le pubblicazioni monografiche, in gran parte opuscoli, editi tra il 1858 e il 1947, sono prevalentemente di storia locale o documentano l’attività della prestigiosa Tipografia dei Comuni Meridionali, prima denominazione del grande Stabilimento tipografico fondato a Noci da Ettore Cressati nel 1892 ed attivo fino al 1949.
Tra i periodici è stato digitalizzato anche il Nocigazzettino dal primo numero uscito nel novembre del 1968 a tutto il 2011, ben 44 annate con oltre 500 fascicoli che possono essere tranquillamente consultati on-line o scaricati in formato pdf. La procedura è abbastanza semplice: basta andare sul sito www.internetculturale.it , scrivere “Noci Gazzettino” nel campo “Ricerca”, selezionare “Biblioteca digitale” cliccare su “Cerca” (lente di ingrandimento) . Appariranno le icone di tutti i numeri del periodico: cliccando su di esse si può visionare l’intero fascicolo.
Uno strumento utilissimo che rende disponibile alla pubblica fruizione un prezioso patrimonio documentario, informativo e culturale.